Domaine Arletaz 🇫🇷

Benoît Arletaz
Con un background tecnico nella protezione delle colture biologiche, e dopo aver attraversato la Francia per promuovere l’agricoltura biodinamica e consigliare diverse tenute (tra cui lo Chateau de Gaure dove ha anche vinificato alcune annate), Benoit Arletaz ha deciso, dopo aver allestito la sua cantina a Lavalette con la sua compagna Amélie, per acquisire 5,5 ha dalla parte di Opoul Perillos, al confine tra il Paese catalano e le Corbières. Le viti del Domaine Arletaz sono assolutamente magnifiche, perfettamente potate e sane… Carignans secolari, Mourvèdres, Grenaches bianchi, grigi e neri, oltre al vecchio Maccabeus…!
Dal 2016 le uve della tenuta sono certificate biologiche. Il lavoro in cantina è svolto nel modo più naturale possibile: vinificazione con lieviti indigeni, nessun apporto, lavoro per gravità, nessun rimontaggio prima dell’imbottigliamento, nessuna filtrazione o chiarifica, e leggera solfitazione all’imbottigliamento se necessario. Una giovane azienda con un futuro estremamente promettente (prima annata nel 2014), i vini di Benoît sono generosi, complessi e liberi come desideri! Che bel momento da trascorrere!

Cantine
Vitigni
Regioni
Tipologia di vino
Domaine Arletaz 🇫🇷

Compila il form per richiedere il listino prezzi

Inserisci tutte le informazioni aziendali e lasciaci un tuo recapito, ti ricontatteremo appena possibile, inviandoti il nostro Listino prezzi aggiornato.

rutaN è...

…farvi avvicinare al mondo naturale, raccontarvi le storie di ogni contadino, condividere le emozioni, farvi conoscere la selezione di ottimi prodotti fatti come una volta, prodotti ancestrali.

Una ricerca minuziosa nella selezione.

Anni di fiere e visite in aziende per cercare di capire questo mondo straordinario da condividere.
rutaN é dunque Natur, é un progetto di ricerca e sperimentazione, pronto a decollare.

SCOPRI LA FILOSOFIA