rutaN - Vini naturali

RutaN è rivolto solo al mercato Ho.Re.Ca.

Cerca

Vini

“Il vino deve suscitare emozioni, è uno strumento per comunicare i colori dell’anima e della vita. Un vino che non è capace di suscitare emozioni è morto, inutile. Produrre un vino con metodi naturali significa consentirgli di esprimere tutti gli aromi ed i profumi della terra e dell’uva da cui proviene”.
(Nicolas Joly)

Domaine Danjou-Banessy 🇫🇷

L’arte della vinificazione deve essere nel sangue dei fratelli Benoit e SĂ©bastien Danjou-Banessy: l’uva e le viti fanno parte del loro patrimonio familiare da generazioni.
Negli anni ’50, il nonno di Benoit e SĂ©bastien aveva acquistato altri vigneti e creato una “biblioteca” di rancio. Benoit ha lavorato al fianco di suo nonno fino a quando non hanno prodotto insieme la loro ultima annata nel 2000.
Il metodo di produzione del vino è completamente biodinamico e non interventista e lo è da generazioni. Tutti questi fattori portano a vini deliziosi, vivaci, eleganti e di morbida struttura.
Benoit ha rilevato i vigneti nel 2001 e cinque anni dopo è stato raggiunto da Sébastien, che aveva lavorato come insegnante di inglese. Ora non sono solo custodi del patrimonio enologico della famiglia, ma anche del loro stock di vini fortificati.
I fratelli sono stati anche la prima generazione della famiglia ad introdurre vini fermi, bianchi secchi e rossi ottenuti da vecchie vigne di uve locali, ad esempio il raro Carignan Gris. Ora producono 40.000 bottiglie all’anno.

Visualizzazione del risultato