Domaine de la Touraize 🇫🇷

André-Jean Morin ha iniziato a produrre i propri vini nel 2010. Tuttavia, la sua famiglia coltiva l’uva ad Arbois da 8 generazioni, dal 1704! In precedenza aveva venduto le sue uve a una cooperativa e ad altri viticoltori come il Domaine Ganevat, allo stesso modo di suo padre e suo nonno, ma nel 2009 ha deciso che era ora di iniziare a produrre vino lui stesso.
Ha venduto pochi acri per guadagnare abbastanza soldi per costruire una cantina e da allora ha fatto progressi.
Nel 2016, la sua meravigliosa moglie Helena ha lasciato il suo lavoro di infermiera per unirsi a lui e lavorare anche a tempo pieno nel dominio.
Oggi coltivano 12 ettari ad Arbois. I vitigni più antichi sono lo Chardonnay, e furono piantati nel 1939, in uno dei posti migliori del Jura, un luogo noto come Les Corvées.
Conservano 8 ettari di uva per i propri vini, e il resto viene venduto ad un altro noto Domaine…..
I tipi di terreno variano tra i siti e sono estremamente affascinanti. Oltre all’argilla, al calcare e alla marna, in ciascuno dei vigneti si possono trovare molti fossili diversi. Sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e alcuni sono enormi, in particolare alcuni fossili di ammoniti, che sono usati come simbolo di dominio sulle loro etichette.
Dal 2010, AJ e Héléana hanno lentamente convertito tutti i vigneti al biologico (completato nel 2017, certificato dal 2019) e nell’autunno del 2017 hanno anche iniziato a sperimentare la biodinamica e hanno ricevuto la certificazione Demeter nel 2020.
In cantina AJ si lavora con lieviti autoctoni e senza additivi.
Élevage è fatto di acciaio inossidabile, vecchie botti di varie dimensioni o grandi foudre alsaziani estremamente vecchi (alcuni di oltre 100 anni). AJ è meticolosamente pulito in cantina, e si vede nei vini: sono di altissimo calibro, impeccabili e possono rimanere aperti per giorni senza problemi.
Sono vini puri che esprimono davvero il loro terroir .

Cantine
Vitigni
Regioni
Tipologia di vino

Compila il form per richiedere il listino prezzi

Inserisci tutte le informazioni aziendali e lasciaci un tuo recapito, ti ricontatteremo appena possibile, inviandoti il nostro Listino prezzi aggiornato.

rutaN è...

…farvi avvicinare al mondo naturale, raccontarvi le storie di ogni contadino, condividere le emozioni, farvi conoscere la selezione di ottimi prodotti fatti come una volta, prodotti ancestrali.

Una ricerca minuziosa nella selezione.

Anni di fiere e visite in aziende per cercare di capire questo mondo straordinario da condividere.
rutaN é dunque Natur, é un progetto di ricerca e sperimentazione, pronto a decollare.

SCOPRI LA FILOSOFIA