rutaN - Vini naturali

RutaN è rivolto solo al mercato Ho.Re.Ca.

rutaN - Vini naturali

RutaN è rivolto solo al mercato Ho.Re.Ca.

Cerca

Vini

“Il vino deve suscitare emozioni, è uno strumento per comunicare i colori dell’anima e della vita. Un vino che non è capace di suscitare emozioni è morto, inutile. Produrre un vino con metodi naturali significa consentirgli di esprimere tutti gli aromi ed i profumi della terra e dell’uva da cui proviene”.
(Nicolas Joly)

Domaine de L'Ours Bleu 🇫🇷

Chaumont è un antico maniero, sede di un feudo posseduto dall’Abbazia di Seuilly fondato nel 1095 da Guillaume de Montsoreau che lo dotò di importanti patrimoni fondiari tra cui… vigneti. Il lodge Chaumont domina la valle dell’Arceau e domina la strada Loire-Montsoreau-Fontevraud-Loudun, nonché il ramo orientale che porta a Candes-Saint-Martin e la valle della Vienne. Un po’ più a sud, sotto il sito si trova il crocevia dei tre vescovadi di Tours, Angers e Poitiers che costituivano un luogo strategico (ma non lo è mai stato). La proprietà viene gradualmente ristrutturata e gli annessi ora ospitano quattro appartamenti arredati per i nostri visitatori. E poi l’azienda vinicola è stata installata sulla sommità della collina di Montsoreau e condivide i suoi locali con un’azienda agricola (anch’essa in agricoltura biologica). Un ambiente virtuoso, quindi.

I cantieri di un’avventura enologica
Il Domaine de l’Ours Bleu è un progetto un po’ improbabile, frutto di incontri, casualità e curiosità verso gli altri e ciò che fanno. È una promessa fatta in tono scherzoso nel secolo scorso che, con il passare del tempo, prende forma perché si sono stretti legami umani, è cresciuto l’interesse per i vini e l’idea è rimasta…
LE PRIME TRAME
I primi appezzamenti sono stati adottati nel 2013, rilevati nel 2016, in conversione biologica dal 2018 e i primi vini finalmente disponibili sono stati nel 2018 ma… Volevamo che invecchiassero e migliorassero e dovevamo ancora allevarli e aspettare il 2021 per smaltirlo.
OGGI
Oggi, il Domaine de l’Ours Bleu rappresenta una superficie vitata di 14 ettari gestita da Jérôme Baillargeau in agricoltura biologica (100% della tenuta nel 2021). Le zone sono situate attorno alla sede dell’operazione (Montsoreau) nei comuni di Montsoreau (Saumur Champigny), Fontevraud e Brézé (Saumur) del Maine e della Loira e, nell’Indre et Loire, a Savigny en Véron e Avoine (Chinon). Questa posizione geografica ci consente di produrre vini delle denominazioni Saumur (7,5 ha), Saumur Champigny (2,5 ha) e Chinon (4 ha). Ad oggi vengono piantati due vitigni, lo Chenin (uva bianca) e il Cabernet Franc (uva nera).

Visualizzazione di 5 risultati