rutaN - Vini naturali

RutaN è rivolto solo al mercato Ho.Re.Ca.

Cerca

Vini

“Il vino deve suscitare emozioni, è uno strumento per comunicare i colori dell’anima e della vita. Un vino che non è capace di suscitare emozioni è morto, inutile. Produrre un vino con metodi naturali significa consentirgli di esprimere tutti gli aromi ed i profumi della terra e dell’uva da cui proviene”.
(Nicolas Joly)

Domaine Nicolas Jacob 🇫🇷

Altra stella nascente e super splendente dello Jura! Nicolas Jacob, ormai noto vigneron con trascorsi formativi alla scuola Ganevat, dopo aver iniziato la sua avventura al Domaine Macle, avvia la carriera solista nel 2015 acquistando e rilevando appezzamenti di vigneto sui terroir di L’Étoile e Voiteur. La sua tenuta, situata a South Revermont, oggi si estende su 6 ettari con alcune vecchie vigne “selvagge” che è riuscito a recuperare in quel di Rotalier, dopo che furono abbandonate dagli anziani viticultori della zona, ma che aggiungono sicuramente qualcosa di intrigante nelle sue cuvée.
Come il suo mentore Jean-François Ganevat, Nicolas Jacob segue risolutamente un approccio naturale, impegnandosi a valorizzare i terroir del sud dello Jura vinificando appezzamento per appezzamento, dando vita a una moltitudine di micro-cuvée. Le sue viti sono coltivate in biologico, e la sua vinificazione è il più naturale possibile, con fermentazioni spontanee e senza aggiunta di solforosa o altri input. Vini che hanno ovviamente subito richiamato quello stile Ganevat, ma addirittura con maggiore profondità.
Con tutto ciò non sorprende che Nicolas Jacob sia una delle stelle nascenti dello Jura!

Visualizzazione del risultato