Reia 🇸🇮

L’Azienda agricola REIA si situa a Neblo, nel Collio sloveno (Goriška Brda), nella parte più occidentale del paese, al confine con l’Italia. Il paesaggio collinare a ovest del medio corso del fiume Isonzo è delimitato a nord dai monti Korada (806 m) e Sabotin (609 m), estendendosi dall’altra parte a mo’ di ventaglio verso la pianura friulana. Dalle cime delle colline, la vista spazia dalle Alpi Giulie e Carniche con le Dolomiti sullo sfondo, fino al mare Adriatico. In questo paesaggio pittoresco, punto d’incontro del mondo slavo e di quello romanico, nel corso della storia vennero definiti confini di stato, divisi paesi, fattorie e famiglie. Oggi tutto ciò è oramai superato e l’area geografica unica di Brda – Collio viene percepita come un prezioso tesoro culturale ed enogastronomico.
L’ Azienda agricola è di proprietà della famiglia Reja da diverse generazioni. La casa conserva la tradizionale architettura locale. Ogni generazione vi ha lasciato una sua impronta, un prezioso ricordo, modificandola, ammodernandola e adattandola al proprio stile di vita. La sua essenza,tuttavia, rimane saldamente ancorata alla natura primordiale. La sua pietra sfida il tempo, si adatta alla bora, si apre al sole. La roccia marnosa intessuta nelle pareti ammorbidisce le linee, rappresentando un tratto distintivo del paesaggio
Grazie a questo equilibrio e alla coltura biodinamica, rispettosa dell’ambiente, della natura, del suolo e della vita, riesce a coltivare le uve, le ciliegie, le albicocche, i cachi, le pere pettorali, le olive … I’impegno è quello di creare un’agricoltura olistica, armoniosa e benefica per tutta la flora e la fauna circostanti. Le organizzazioni di controllo nazionali e internazionali per l’agricoltura biologica e biodinamica certificano la bontà del lavoro di Marko e la sua famiglia nei confronti della natura e l’onestà nel rapporto con il cliente. Tutta l’Azienda agricola, certificata BIO e Demeter, rappresenta con i suoi 15 ettari, la giusta dimensione per essere una realtà a conduzione famigliare. La superficie coltivata è di 10 ha, di cui due terzi sono vigne e un terzo frutteti e uliveti. Un terzo della tenuta è ricoperto dal bosco, che all’occorrenza ci fornisce legna da ardere e pali per le vigne, ma è innanzitutto rifugio e dimora per gli animali del bosco

Cantine
Vitigni
Regioni
Tipologia di vino

Compila il form per richiedere il listino prezzi

Inserisci tutte le informazioni aziendali e lasciaci un tuo recapito, ti ricontatteremo appena possibile, inviandoti il nostro Listino prezzi aggiornato.

rutaN è...

…farvi avvicinare al mondo naturale, raccontarvi le storie di ogni contadino, condividere le emozioni, farvi conoscere la selezione di ottimi prodotti fatti come una volta, prodotti ancestrali.

Una ricerca minuziosa nella selezione.

Anni di fiere e visite in aziende per cercare di capire questo mondo straordinario da condividere.
rutaN é dunque Natur, é un progetto di ricerca e sperimentazione, pronto a decollare.

SCOPRI LA FILOSOFIA