Champagne Timothée Stroebel 🇫🇷

TimothĂ©e Stroebel è un giovane e talentuoso vigneron che dal 2008 produce con passione eccezionali e straordinari Champagne basati sull’agricoltura biologica. L’origine della famiglia Stroebel nello Champagne risale agli anni ’30 quando, il nonno di TimothĂ©e, originario dell’Alsazia, si stabilì nel villaggio – a classificazione Premier Cru – di Villers-Allerand nella Montagne de Reims e decise di produrre Champagne. Negli anni ’60 il Domaine di famiglia passò ai suoi due figli: il padre di ThimothĂ©e era l’unico comproprietario dei vigneti ed era lo zio che, da vigneron esperto, si occupava della produzione dello Champagne.
Dopo aver studiato enologia a Beaune, Timothée ha successivamente vinificato 4 annate presso il Domaine Jérôme Billard nelle Hautes-Côtes de Nuits in Borgogna. É solo dal 2008 che ha iniziato a vinificare le uve dei propri vigneti praticando già i principi della viticoltura biologica. Affinché il terroir possa recuperare le sue radici più profonde e beneficiare della coltivazione biologica, ha proseguito la lunghissima fase di transizione di 10 anni già avviata dallo zio prima di presentare la domanda per la certificazione della produzione di Champagne biologico nel 2014.
I vigneti del Domaine Stroebel si trovano tutti nei pressi di Villers-Allerand, ma le singole parcelle si differenziano molto per le componenti del suolo: circa 1,5 ettari di Meunier tra i suoi vigneti piĂą vecchi piantati in terreni argillosi e profondi, altri 0,5 ettari della stessa varietĂ  ma questa volta radicati in terreni sabbiosi leggeri e filtranti. TimothĂ©e Stroebel ha avuto rapidamente l’intuizione che questi due differenti appezzamenti potevano essere complementari nelle loro differenze e quindi decide di vinificarli separatamente.
Le uve dei terreni argillosi producono note rotonde e carnose, mentre i vigneti dei terreni sabbiosi hanno uno stile piuttosto dritto. Le fermentazioni e vinificazioni avvengono in vecchie botti di rovere, provenienti da Chassagne-Montrachet, con poca solforosa e malolattica svolta, niente filtrazioni o stabilizzazioni per mantenere freschezza e cremositĂ . Ascolto e sensibilitĂ , compromesso e perseveranza, pazienza e poesia… Questi sono, per TimothĂ©e, alcuni degli ingredienti necessari per realizzare i propri Champagne.

Cantine
Vitigni
Regioni
Tipologia di vino
Champagne Timothée Stroebel 🇫🇷

Compila il form per richiedere il listino prezzi

Inserisci tutte le informazioni aziendali e lasciaci un tuo recapito, ti ricontatteremo appena possibile, inviandoti il nostro Listino prezzi aggiornato.

rutaN è...

…farvi avvicinare al mondo naturale, raccontarvi le storie di ogni contadino, condividere le emozioni, farvi conoscere la selezione di ottimi prodotti fatti come una volta, prodotti ancestrali.

Una ricerca minuziosa nella selezione.

Anni di fiere e visite in aziende per cercare di capire questo mondo straordinario da condividere.
rutaN Ă© dunque Natur, Ă© un progetto di ricerca e sperimentazione, pronto a decollare.

SCOPRI LA FILOSOFIA