STAMPA LA SCHEDA

Truchetet 🇫🇷

Aligoté

Certificazione Bio

L’aligote è un’uva spesso messa in ombra dallo Chardonnay, la sua uva più famosa, onnipresente e spesso più saporita in Borgogna. Nelle mani giuste, tuttavia, può fare un ottimo vino.

Domaine Truchetet ottiene il proprio Aligote da due vigneti, “Rouanchottes” e “Pré Charron”, piantati rispettivamente nel 1971 e nel 1986. Le uve vengono selezionate a mano, pigiate, poi maturate in acciaio inox o rovere prima dell’imbottigliamento.

L’Aligote è leggero e floreale, con sfumature di agrumi e grande acidità. Data la sua leggerezza, va bevuto giovane ed è perfetto con i frutti di mare.

Vendemmia manuale con una prima cernita in vigna e una seconda cernita su tavola vibrante. Il raccolto viene pressato. Abbiamo invecchiato 10 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Vino bianco secco da servire fresco ad una temperatura di 12-13°C. Perfetto per i frutti di mare. Da bere in gioventù. Naso preciso con note floreali e sfumature di limone. Fresco e vivace al palato.

 

 

Vitigno

Aligoté

Anno

2021

Regione

Borgogna

Tipologia

Bianco

Gradazione

12.5°

Formato

75 cl

Codice EAN

Codice rutaN

R110

Potrebbero interessarti

Compila il form per richiedere il listino prezzi

Inserisci tutte le informazioni aziendali e lasciaci un tuo recapito, ti ricontatteremo appena possibile, inviandoti il nostro Listino prezzi aggiornato.

rutaN è...

…farvi avvicinare al mondo naturale, raccontarvi le storie di ogni contadino, condividere le emozioni, farvi conoscere la selezione di ottimi prodotti fatti come una volta, prodotti ancestrali.

Una ricerca minuziosa nella selezione.

Anni di fiere e visite in aziende per cercare di capire questo mondo straordinario da condividere.
rutaN é dunque Natur, é un progetto di ricerca e sperimentazione, pronto a decollare.

SCOPRI LA FILOSOFIA