L’unico “Bianco” nella lista Thevenet, una bellissima espressione di Chardonnay in purezza
Il vino è prodotto in uno stile un po’ borgognone ; le uve vengono pressate direttamente , svolgono la fermentazione malolattica e vengono poi invecchiate in botti di rovere vecchio da 350 litri senza fecce per evitare l’ossidazione . Naturalmente non vengono aggiunti solfiti e vengono utilizzati solo lieviti indigeni.
Il Beaujolais blanc è solitamente prodotto in uno stile leggermente più accessibile e rinfrescante rispetto ai bianchi della Borgogna. La cuvée di Anthony segue questa strada, ma non pensate che sia un vino semplice! Dominano i sapori di agrumi e drupacee, con strati di fiori e sfumature minerali. Il vino ha uno splendido colore dorato ed esplode con sapori di frutta. Anthony lo definisce il ” vin d’apéro” perfetto. È più rotondo di un Borgogna bianco, con una consistenza più leggera, ma ha comunque struttura e acidità sufficienti per abbinarsi a una vasta gamma di cibi.
12.5°
R171
Ti proponiamo qualche alternativa interessante.
Per completare un grande piatto occorre un grande vino. Questa seduzione reciproca mi ha spronato a trovare il giusto equilibrio tra i due protagonisti, così mi diverto a proporre il vino giusto per ogni pietanza.
Inviami il tuo menù e ti abbinerò i vini migliori.
L’idea che ho del vino è che deve essere prodotto senza intervento chimico durante la coltivazione.
Prevenire anziché curare, proteggere anziché trattare, sostenere anziché intervenire.
Ecco tutti i locali in cui potrai gustare i prodotti selezionati rutaN.
© 2024. P.IVA 02096570672.
rutaN è rivolto solo al mercato Ho.Re.Ca.
Foto realizzate da
Julian Manuel Ferri