Vitigno: Ploussard
Designazione: Arbois DOP
Territorio: Marna grigia. Luoghi nominati: la Touraize, Curoulet.
Superficie: 1,2 ettari. Età delle viti: 20 e 40 anni.
Raccolto : A mano in contenitori da 20 kg.
Prodotto : 8 hl/ha
Metodo di coltivazione:
Inverno e primavera: Potatura del tralcio (Guyot). Arco addestrato. Aggiunta di sostanza organica a fine inverno. Primavera ed estate: sgermogliamento e poi legatura. Le viti vengono trattate solo con rame e zolfo, senza pesticidi. Il terreno tra i filari e “sottofila” viene arato più volte all’anno. Nessun diserbo chimico.
Vinificazione:
Diraspatura manuale. Nessuno schiacciamento. Ivatazione a gravità senza aggiunta di SO2. Inertizzazione della vasca utilizzando CO2. Fermentazione con lieviti indigeni. Durante la vinificazione, bagnare il cappello 2-3 volte a settimana senza follature. Fermentazione alcolica e malolattica in tini senza input. Durante la svinatura, prima della fine della fermentazione, si procede all’assemblaggio del vino fiore e del vino pressato.
Invecchiamento :
Completamento della fermentazione e affinamento in tini con aggiunta di SO2. Trasferimento in grandi botti di legno per 3 mesi. Imbottigliamento per gravità senza filtrazione o chiarifica. SO2 totale: 40 mg/litro.
12°
R178
Ti proponiamo qualche alternativa interessante.
Per completare un grande piatto occorre un grande vino. Questa seduzione reciproca mi ha spronato a trovare il giusto equilibrio tra i due protagonisti, così mi diverto a proporre il vino giusto per ogni pietanza.
Inviami il tuo menù e ti abbinerò i vini migliori.
L’idea che ho del vino è che deve essere prodotto senza intervento chimico durante la coltivazione.
Prevenire anziché curare, proteggere anziché trattare, sostenere anziché intervenire.
Ecco tutti i locali in cui potrai gustare i prodotti selezionati rutaN.
© 2024. P.IVA 02096570672.
rutaN è rivolto solo al mercato Ho.Re.Ca.
Foto realizzate da
Julian Manuel Ferri