Terroir : Il mix di vigneti proviene principalmente da Douby, una zona sul lato nord di Morgon tra la famosa collina Côte de Py e Fleurie, e il lieu-dit, Courcelette, un appezzamento completamente costituito da sabbie granitiche morbide e grossolane simili a spiagge . Gran parte di questi vigneti si trovano su versanti in leggera pendenza che vanno da sud-est a sud-ovest. Ci sono anche tratti rocciosi, ma generalmente i vigneti sono sabbiosi, portando a vini di eleganza e finezza, ma dotati di grande lunghezza e complessità dalle loro viti molto vecchie. Il clima qui è caldo in contrasto con quelli più in alto.
Vinificazione : Tutti i vini della cantina Thevenet vengono vinificati con macerazione carbonica senza aggiunta di solforosa fino a poco prima dell’imbottigliamento ea temperature non inferiori ai 16°C. Non viene aggiunto lievito per gli 8-10 giorni di fermentazione in stile “infusione” (il che significa poco o nessun movimento delle uve durante la fermentazione) e tutti i vini completano la fermentazione malolattica; è interessante notare che la fermentazione malolattica di solito inizia e finisce durante la fermentazione primaria, ancora più interessante è che questo è molto comune tra i vini naturali prodotti nel Beaujolais. Non c’è chiarifica o filtrazione.
Affinamento : 5-8 mesi (a seconda dell’annata) in vasche di cemento da 60hl senza solforosa fino all’imbottigliamento. I vini non vengono travasati fino all’imbottigliamento e la SO2 non supera mai i 15 mg/l o ppm, una dose molto bassa di solfiti
14°
R166
Ti proponiamo qualche alternativa interessante.
Per completare un grande piatto occorre un grande vino. Questa seduzione reciproca mi ha spronato a trovare il giusto equilibrio tra i due protagonisti, così mi diverto a proporre il vino giusto per ogni pietanza.
Inviami il tuo menù e ti abbinerò i vini migliori.
L’idea che ho del vino è che deve essere prodotto senza intervento chimico durante la coltivazione.
Prevenire anziché curare, proteggere anziché trattare, sostenere anziché intervenire.
Ecco tutti i locali in cui potrai gustare i prodotti selezionati rutaN.
© 2024. P.IVA 02096570672.
Codice di Accisa Doganale IT00EA00061O
rutaN è rivolto solo al mercato Ho.Re.Ca.
Foto realizzate da
Julian Manuel Ferri