rutaN - Vini naturali

RutaN è rivolto solo al mercato Ho.Re.Ca.

Cerca

Weg

Certificazione Bio, Certificazione Agricolutre Biologique, Certificazione Vigneròn

Il “Weg” è un rosso che nasce da uve Pinot Nero in purezza che provengono dai suoli argillosi dell’Alta Alsazia, più precisamente di Dahlenheim, un piccolo comune del dipartimento del Basso Reno. Le uve vengono raccolta a mano e portate in poco tempo in cantina. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente grazie all’intervento dei lieviti indigeni e l’affinamento continua per alcuni mesi nelle vasche di acciaio dove è avvenuta la vinificazione. Nessuna chiarificazione o filtrazione, soltanto una irrisoria dose di solfiti.

Il “Weg” Pinot Nero si colora nel calice con la classica tonalità rosso rubino leggermente scarica, con leggeri lampi violacei. Il passaporto olfattivo si compone di una ricca famiglia fruttata composta da ciliegia, cassis, bacche di bosco e leggere sfumature erbacee e vegetali. Una rustica nota di terra e sottobosco, con una piacevole sfumatura speziata, chiude il quadro olfattivo. Il sorso ha grande slancio, vitalità e freschezza, con un sorso molto scorrevole e decisamente beverino. Una succosissima e artigianale interpretazione dell’Alsazia!

 

PER VEDERE IL PREZZO
Vitigno

Anno

Regione

Tipologia

Gradazione

12.5°

Formato

Codice EAN

Codice rutaN

Alcuni vini che potrebbero interessarti

Ti proponiamo qualche alternativa interessante.

rutaN sartoriale

Per completare un grande piatto occorre un grande vino. Questa seduzione reciproca mi ha spronato a trovare il giusto equilibrio tra i due protagonisti, così mi diverto a proporre il vino giusto per ogni pietanza.
Inviami il tuo menù e ti abbinerò i vini migliori.

#iobevorutan

L’idea che ho del vino è che deve essere prodotto senza intervento chimico durante la coltivazione.
Prevenire anziché curare, proteggere anziché trattare, sostenere anziché intervenire.
Ecco tutti i locali in cui potrai gustare i prodotti selezionati rutaN.