rutaN - Vini naturali

RutaN è rivolto solo al mercato Ho.Re.Ca.

Cerca

Vini

“Il vino deve suscitare emozioni, è uno strumento per comunicare i colori dell’anima e della vita. Un vino che non è capace di suscitare emozioni è morto, inutile. Produrre un vino con metodi naturali significa consentirgli di esprimere tutti gli aromi ed i profumi della terra e dell’uva da cui proviene”.
(Nicolas Joly)

Champagne Hamadryades 🇫🇷

Una visita nel 2023 è stata davvero magica: qui siamo stati i primi a poter degustare gli champagne della nuovissima casa “Hamadryades”.
MĂ©lanie e Teddy Martin sono alla guida di questo piccolo vigneto di 3,60 ettari, situato nei comuni di Janvry, Rosnay e Courcelles, 3 villaggi vicini alla cittĂ  di Reims.
I vitigni coltivati sono principalmente Meunier (75%), Pinot Nero (20%) e Chardonnay (5%). Nei prossimi anni verranno commercializzate circa 5.000 bottiglie – solo champagne millesimati. L’invecchiamento di ciascuna cuvĂ©e viene effettuato in modi diversi per evidenziare il terroir e il frutto: i.a. in botti di rovere, uova di cemento e vasche di acciaio inossidabile.
Il periodo di conservazione in bottiglia è di minimo 36 mesi.

L’azienda agricola si prende cura della propria terra

L’azienda si orienta verso pratiche piĂą biologiche. Nei loro appezzamenti sono stati piantati 370 alberi per compensare la perdita di biodiversitĂ . Sono severamente vietati i prodotti chimici sul campo, così come la rimozione meccanica delle erbe infestanti per non disturbare la vita sotterranea.

Visualizzazione del risultato