Le vigne di questo vino si trovano sulla riva nord, vicino al Grand Cru «Les Preuses». Situato in quello che è il più vasto Chablis Premier Crus c’era un bivio (fourche) nella strada, che forse spiega le origini toponomastiche di questa zona. Un’altra spiegazione potrebbe essere che il nome derivi dalla forca (nota anche come fourches à hommes in francese) utilizzata per impiccare i ladri. In effetti, uno dei toponimi di Fourchaumes si chiama «L’homme mort» (L’uomo morto).
Questo Chablis 1er Cru Fourchaume 2020 del Domaine Garnier et Fils nasce da uve Chardonnay. Fourchaume si trova sulla sponda nord, confinante con il Grand Cru Les Preuses. Il suo profumo evoca la scorza di lime e spezie. in bocca le note agrumate sono di limone e questa freschezza va a braccetto con la materia che il vino offre che spazia anche su note marine e sale.
12.5°
R270
Ti proponiamo qualche alternativa interessante.
Per completare un grande piatto occorre un grande vino. Questa seduzione reciproca mi ha spronato a trovare il giusto equilibrio tra i due protagonisti, così mi diverto a proporre il vino giusto per ogni pietanza.
Inviami il tuo menù e ti abbinerò i vini migliori.
L’idea che ho del vino è che deve essere prodotto senza intervento chimico durante la coltivazione.
Prevenire anziché curare, proteggere anziché trattare, sostenere anziché intervenire.
Ecco tutti i locali in cui potrai gustare i prodotti selezionati rutaN.
© 2024. P.IVA 02096570672.
rutaN è rivolto solo al mercato Ho.Re.Ca.
Foto realizzate da
Julian Manuel Ferri