rutaN - Vini naturali

RutaN è rivolto solo al mercato Ho.Re.Ca.

Cerca

Vini

“Il vino deve suscitare emozioni, è uno strumento per comunicare i colori dell’anima e della vita. Un vino che non è capace di suscitare emozioni è morto, inutile. Produrre un vino con metodi naturali significa consentirgli di esprimere tutti gli aromi ed i profumi della terra e dell’uva da cui proviene”.
(Nicolas Joly)

Champagne Marteaux Guillaume 🇫🇷

La tenuta Marteaux Guillaume ha messo radici a Bonneil, un piccolo villaggio classificato come patrimonio mondiale dell’UNESCO, a sud dell’Aisne e all’estremitĂ  occidentale della regione dello Champagne.
Immersa nell’incavo di un circo di colline, la tenuta rivela un terroir forte e unico.
Situato nella Valle della Marna, questo anfiteatro naturale permette alla vite di trovare tutte le sue esigenze per prosperare grazie alla diversità dei suoli. Il vigneto prospera su terreni argillosi-limosi, argillosi-calcarei, marne e argillosi. Una vena di sabbia attraversa un pendio del vigneto, aggiungendo diversità al terroir locale e conferendo ai vini caratteristiche complesse e originali.
Grazie a questo anfiteatro naturale con un dislivello di 120 metri e alla sua ideale esposizione Sud/Sud-Est, le viti crescono riparate dai venti dominanti e producono uve mature e gustose.
Con i suoi vitigni derivanti dalla selezione massale, il vitigno principalmente radicato sul terroir è il Pinot Meunier, che oggi prospera con il Pinot Nero e lo Chardonnay.
Sensibile e preoccupato per il suo terroir, la Terra in generale e le energie che lo circondano, Guillaume ha fatto la scelta, alcuni anni fa, di convertire la sua attività in viticoltura biologica e biodinamica. Le sue viti sono state coltivate senza prodotti chimici di sintesi da questo inizio di conversione.
Grazie all’inerbimento e all’aggiunta di compost naturale che permettono al terreno di avere questo prezioso equilibrio e questa famosa ricchezza che è la biodiversitĂ  e che guarda caso è un punto d’onore per la tenuta.
Grazie alla selezione massale messa in atto dalle prime generazioni della tenuta Marteaux, la famiglia ha coltivato un vigneto sano, robusto, con buone immunitĂ , permettendogli di essere il piĂą vicino possibile alla natura.
In Champagne, la vendemmia viene effettuata esclusivamente a mano.

Visualizzazione di 5 risultati