rutaN - Vini naturali

RutaN è rivolto solo al mercato Ho.Re.Ca.

Cerca

Vini

“Il vino deve suscitare emozioni, è uno strumento per comunicare i colori dell’anima e della vita. Un vino che non è capace di suscitare emozioni è morto, inutile. Produrre un vino con metodi naturali significa consentirgli di esprimere tutti gli aromi ed i profumi della terra e dell’uva da cui proviene”.
(Nicolas Joly)

Domaine Roucas Toumba 🇫🇷

Roucas Toumba o “la roccia caduta” in antico provenzale, dal nome dell’antichissima località, è una piccola proprietà familiare situata a Vacqueyras. La famiglia Bouletin è una delle più antiche del paese, le sue tracce si trovano negli archivi dal 1580.

Eric: Quando ho iniziato portavo le mie uve nella cantina cooperativa del paese , nel 2006 ho deciso di creare la mia cantina e produrre così i miei vini da questo vigneto frammentato composto in gran parte di vecchie viti.

La gestione del vigneto in coltura biologica si è subito messa in evidenza, una scelta di vita lontana dal business. Rimanere libero, vivere della tua terra, è un’ottima idea. Era mia e lo è ancora… Ma quanto è stretta la strada da seguire e, per restare se stessi, per non cedere alle sirene del furioso filone del bio-marketing e trovare la propria strada in un mondo dove la verità ha così poco importanza rispetto all’immagine e alla comunicazione.

E poi ci sono queste viti, testimoni viventi di chi mi ha preceduto, patrimonio affettivo oltre che materno, essenza della condizione di vignaiolo e del suo rapporto con il tempo. Devi anche trovare il tuo stile, il tuo posto, un interrogatorio permanente, ma anche una felice opportunità per esprimere una certa creatività.

Dirò in conclusione quanto sono fortunato: questa terra così ingrata e così austera, trascendendola, possiamo forse fare un vino che parli alle persone, al loro spirito e dia loro piacere…

E questo è tutto ciò che voglio.