L’aligote è un’uva spesso messa in ombra dallo Chardonnay, la sua uva più famosa, onnipresente e spesso più saporita in Borgogna. Nelle mani giuste, tuttavia, può fare un ottimo vino.
Domaine Truchetet ottiene il proprio Aligote da due vigneti, “Rouanchottes” e “Pré Charron”, piantati rispettivamente nel 1971 e nel 1986. Le uve vengono selezionate a mano, pigiate, poi maturate in acciaio inox o rovere prima dell’imbottigliamento.
L’Aligote è leggero e floreale, con sfumature di agrumi e grande acidità. Data la sua leggerezza, va bevuto giovane ed è perfetto con i frutti di mare.
Vendemmia manuale con una prima cernita in vigna e una seconda cernita su tavola vibrante. Il raccolto viene pressato. Abbiamo invecchiato 10 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Vino bianco secco da servire fresco ad una temperatura di 12-13°C. Perfetto per i frutti di mare. Da bere in gioventù. Naso preciso con note floreali e sfumature di limone. Fresco e vivace al palato.
12.5°
R110
Ti proponiamo qualche alternativa interessante.
Per completare un grande piatto occorre un grande vino. Questa seduzione reciproca mi ha spronato a trovare il giusto equilibrio tra i due protagonisti, così mi diverto a proporre il vino giusto per ogni pietanza.
Inviami il tuo menù e ti abbinerò i vini migliori.
L’idea che ho del vino è che deve essere prodotto senza intervento chimico durante la coltivazione.
Prevenire anziché curare, proteggere anziché trattare, sostenere anziché intervenire.
Ecco tutti i locali in cui potrai gustare i prodotti selezionati rutaN.
© 2024. P.IVA 02096570672.
rutaN è rivolto solo al mercato Ho.Re.Ca.
Foto realizzate da
Julian Manuel Ferri