LOCALIZZAZIONE: LES CHAMPS CHEVALIER – VRIGNY
In verticale alle spalle del paese, terra battuta e argilla sabbiosa. Questo è un terroir che Meunier apprezza per mostrare la sua freschezza aromatica e la sua avidità. Il Pinot Nero è in un territorio conquistato ma si afferma nel tempo.
Vendemmia: 2016
Assemblaggio: 50% Pinot Meunier – 50% Pinot Noir
Fermentazione: mololattica bloccata
Nessuna Filtrazione – nessuna chiarifica
Dosaggio: 0 g/L
Vinificazione in botte di legno.
Al naso è elegante e ricco, incarnato da note di mela, mela cotogna, rosa,mandorla e fragoline di bosco, albicocca e ananas. L’ ossigenazione del vino rivela note di ribes nero, liquirizia, viola, ciliegia, spezie morbide con una sottile nota legnosa tostata. Al palato la cuvée sviluppa una spiccata struttura fruttata e polposa da un’acidità arancia-limone. Poi, una mineralità composta principalmente da argilla , che porta volume fruttato, masticabilità e patina. Il tutto si esprime con golosità e freschezza, fino al finale marcato da aromi persistenti di frutti bianchi e neri. Questa è una cuvée che ha grande precisione aromatica rivelando la ricchezza e la vinosità del territorio di Vrigny
12°
R076
Ti proponiamo qualche alternativa interessante.
Per completare un grande piatto occorre un grande vino. Questa seduzione reciproca mi ha spronato a trovare il giusto equilibrio tra i due protagonisti, così mi diverto a proporre il vino giusto per ogni pietanza.
Inviami il tuo menù e ti abbinerò i vini migliori.
L’idea che ho del vino è che deve essere prodotto senza intervento chimico durante la coltivazione.
Prevenire anziché curare, proteggere anziché trattare, sostenere anziché intervenire.
Ecco tutti i locali in cui potrai gustare i prodotti selezionati rutaN.
© 2024. P.IVA 02096570672.
rutaN è rivolto solo al mercato Ho.Re.Ca.
Foto realizzate da
Julian Manuel Ferri