È un millesimato composto da 2 appezzamenti: “Les Champs Chevalier” e “Le Grand Chemin”.
Chiamata La Grande Cavée (cavée significa sentiero) perché se si seguono i percorsi di questi 2 appezzamenti, si arriva all’inizio di un sentiero nel bosco di Vrigny per una bella passeggiata.🙂 Il suo nome è evocativo !
Annata 2017, la vendemmia è stata complicata in alcuni settori, c’era una buona maturità ma una cernita manuale piuttosto significativa su Les Champs Chevalier è stata doverosa con riduzione drastica del potenziale quantitativo di questo settore.
È un Champs Chevalier 50% meunier e 50% pinot nero proveniente dall’appezzamento Grand Chemin. Gli appezzamenti sono abbastanza simili in termini di terroir. Età media degli appezzamenti: 57 anni.
Vinificazione ed invecchiamento sempre in botti. Fermentazione con lieviti indigeni (le fermentazioni sono lunghe), nessuna chiarifica né filtrazione né refrigerazione.
A differenza della cuvée Champs Chevalier è stata effettuata la fermentazione malolattica, che ne rafforza la rotondità e il fruttato.
extra brut 1gr/L.
12°
R256
Ti proponiamo qualche alternativa interessante.
Per completare un grande piatto occorre un grande vino. Questa seduzione reciproca mi ha spronato a trovare il giusto equilibrio tra i due protagonisti, così mi diverto a proporre il vino giusto per ogni pietanza.
Inviami il tuo menù e ti abbinerò i vini migliori.
L’idea che ho del vino è che deve essere prodotto senza intervento chimico durante la coltivazione.
Prevenire anziché curare, proteggere anziché trattare, sostenere anziché intervenire.
Ecco tutti i locali in cui potrai gustare i prodotti selezionati rutaN.
© 2024. P.IVA 02096570672.
rutaN è rivolto solo al mercato Ho.Re.Ca.
Foto realizzate da
Julian Manuel Ferri