Chateau Les Croisille 🇫🇷

Nel 1979 Bernard e Cécile Croisille si trasferiscono a Fages, nella campagna che circonda la piccola città di Luzech. La loro unica ricchezza era l’esuberanza giovanile, la passione per il lavoro della terra e il sogno di costruire una vita intorno a questa passione. Decisero di diventare fittavoli di un appezzamento di terreno rimasto intatto per anni. Con molta perseveranza e dedizione la coppia ha riportato la vita alla terra. I primi anni furono difficili: tutto il loro lavoro e capitale furono investiti nella pulizia, preparazione, impianto e manutenzione dei primi 7 ettari (circa 17 acri) di vigneto. Aspettavano pazientemente il primo raccolto, poiché i frutti del loro lavoro non sarebbero stati fruttificati per diversi anni. Finalmente nel 1984, il loro primo raccolto fu portato alla cooperativa vinicola Parnac.
Evoluzione
Bernard e Cécile sono rimasti appassionati nello svolgere il lavoro al meglio delle loro capacità. Come individui visionari e motivati, hanno lavorato continuamente per migliorare la loro competenza tecnica. Partendo da zero, si sono dedicati meticolosamente a migliorare le loro capacità di coltivazione e hanno costantemente messo in discussione il loro lavoro per portare il loro vigneto al successo. Dopo dieci anni di collaborazione con la cooperativa vinicola, la loro spinta li ha spinti a separarsi e ad intraprendere autonomamente il processo di vinificazione. Questo segnò l’inizio del successivo capitolo decennale, durante il quale scoprirono e sperimentarono diverse tecniche di vinificazione e invecchiamento. Durante questo periodo hanno lavorato in associazione con un enologo vicino e si è avvalso del suo atelier per completare il processo di vinificazione delle loro superbe vendemmie. Verso la fine degli anni 2000 hanno sciolto questa associazione e hanno acquistato un’antica azienda vinicola, che hanno restaurato e installato il loro laboratorio nel loro chai appena ristrutturato.
La nuova generazione
L’attività ha avuto una nuova evoluzione nel 2008 quando il loro secondo figlio, Germain, è entrato ufficialmente a far parte del team. Il vigneto si è ampliato e ha iniziato la transizione verso la viticoltura biologica nel 2010. Nel 2012, l’amico d’infanzia di Germain, Nicolas, ha iniziato a lavorare con i Croisilles. Seguito da Simon, il più giovane della banda di fratelli, entrato a far parte del team nel 2015.

Cantine
Vitigni
Regioni
Tipologia di vino
Chateau Les Croisille 🇫🇷
Chateau Les Croisille 🇫🇷
Chateau Les Croisille 🇫🇷

Compila il form per richiedere il listino prezzi

Inserisci tutte le informazioni aziendali e lasciaci un tuo recapito, ti ricontatteremo appena possibile, inviandoti il nostro Listino prezzi aggiornato.

rutaN è...

…farvi avvicinare al mondo naturale, raccontarvi le storie di ogni contadino, condividere le emozioni, farvi conoscere la selezione di ottimi prodotti fatti come una volta, prodotti ancestrali.

Una ricerca minuziosa nella selezione.

Anni di fiere e visite in aziende per cercare di capire questo mondo straordinario da condividere.
rutaN é dunque Natur, é un progetto di ricerca e sperimentazione, pronto a decollare.

SCOPRI LA FILOSOFIA